Il miele, potente battericida naturale

« Older   Newer »
  Share  
LeoneRM
view post Posted on 1/9/2010, 13:13




"Una recentissima indagine condotta dal professor Roberto Barale, docente di genetica all'Università di Pisa, in collaborazione coi microbiologi della stessa università, ha indagato le proprietà antibatteriche del miele. I risultati, presentati in anteprima nazionale alla «Settimana del Miele» di Montalcino (12-14 settembre2008), hanno mostrato l'effettiva attività battericida del miele nei confronti di vari microrganismi, fra cui lo Stafilococco aureo, uno dei maggiori agenti patogeni per l'uomo. Non tutti i tipi di miele sono risultati efficaci: in particolare, il miele di castagno, eucalipto e melata d'abete hanno mostrato la più spiccata attività antimicrobica e battericida."

Quindi ovunque siano presenti delle api è sempre possibile, come ultima spiaggia medicarsi con del miele...soprattutto se ci troviamo in ambiente naturale, dove le infezioni possono nascere dal più piccolo taglio.
Chiunque sappia qualcosa sull'apicoltura, sulle api, o sulla raccolta del miele; scriva liberamente
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 12:53
Avatar

la chiave di ogni uomo è il pensiero. benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio a cui obbedisce, che è l'idea alla base quale classifica tutte le cose. può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua.

Group:
Member
Posts:
6,022
Location:
verona

Status:


definire il miele come battericida è troppo generico... ora mi documento sul principio attivo che possiede.

ps: in laboratorio la maggior parte dell'oli essenziali si è dimostrata maggiormente efficace contro vari batteri comuni, stafilococco compreso, degno di nota è il timo che ha una grande potenzialità battericida

invece la famosa amuchina e prodotti simili si sono dimostrati scarsamente efficaci.

appena trovo gli appunti creo un topic apposta ;)

ecco un articolo che spiega l'attività battericida del miele.

"Un gruppo di ricercatori dell'Academic Medical Center di Amsterdam è riuscito per la prima volta ad identificare il principio attivo che conferisce al miele le sue proprietà battericide.
"Sappiamo da millenni che il miele può essere di beneficio per la nostra salute, ma non sapevamo in che modo esso agisse. Ora che si è riusciti ad estrarne un ingrediente dalle potenti capacità antibatteriche potremo sfruttarlo per rendere più efficace la lotta alle infezioni", ha osservato Gerald Weissmann, direttore del FASEB Journal.

In particolare i ricercatori hanno scoperto che le api producono una proteina, chiamata difensina 1, che aggiungono al miele. Questa proteina, potrebbe essere utilizzata per proteggere dalle infezioni in seguito ad ustioni, trattare le infezioni dermatologiche e, in una prospettiva futura, per sviluppare nuovi farmaci in grado di combattere le infezioni antibiotico-resistenti.Per giungere alla scoperta i ricercatori hanno sviluppato un metodo per determinare e misurare selettivamente l'attività antibatterica di tutti i composti presenti nel miele, giungendo a stabilire che gran parte di tale attività deve essere imputata a una sola proteina, la difensina 1. Questa proteina è in realtà un elemento chiave del sistema immunitario delle api che viene aggiunto in ultimo al miele."
 
Top
LeoneRM
view post Posted on 19/1/2011, 12:55




Ottimo :)
 
Top
2 replies since 1/9/2010, 13:13   192 views
  Share